La depressione è un disturbo dell'umore che va ben oltre la semplice tristezza o sconforto temporaneo. Può avere un impatto profondo sulla qualità della vita, influenzando il modo in cui si mangia, si dorme, si lavora e si interagisce con gli altri.
Nel mio approccio terapeutico, pongo particolare attenzione all'identificazione delle cause sottostanti e dei fattori scatenanti della depressione. Utilizzo un approccio terapeutico centrato sul cliente e, se necessario, interventi farmacologici, per fornire un trattamento completo e personalizzato.
Il piano di trattamento è progettato per aiutare i pazienti a riconoscere schemi di pensiero negativi e comportamenti autolesionisti che alimentano il ciclo della depressione. Insieme, lavoreremo per sviluppare strategie di coping e tecniche di autogestione, che possono includere esercizi di mindfulness, tecniche di rilassamento e modifiche allo stile di vita.
Il mio obiettivo è non solo alleviare i sintomi, ma anche fornire ai pazienti gli strumenti necessari per gestire la loro condizione a lungo termine, migliorando così il loro benessere generale
Dott. Matteo Piccioni
Psicologo Psicoterapeuta a Torino
Iscrizione Albo n. 9927
P.I. 12869810015